L'anello di Re Salomone
LORENZ
L'anello di Re Salomone
repr. it. ed. 1967, 278 pages, 0 ill., Adelphi, January 1967
Cover price
€ 12
VAT included
Our price
€ 11
VAT included

Che i pesci possano essere estremamente passionali; che le tortore siano più feroci dei lupi con gli animali della propria specie; che un’oca possa credere di appartenere alla specie umana, e in particolare di essere la figlia dello scienziato che l’ha covata: ecco alcune delle sorprese che avranno i lettori di questo libro.
Che cosa significhi capire gli animali moltissimi di noi lo hanno imparato dalle pagine di Lorenz. Non solo perché Lorenz è stato uno dei padri fondatori dell’etologia, ma perché Lorenz ha saputo vivere con gli animali, con una curiosità, un’affettuosità verso ogni creatura, un senso del gioco e un dono del raccontare le loro storie che mai ha manifestato così compiutamente come nell’Anello di Re Salomone.

L'ANELLO DI RE SALOMONE
Premessa
Quando gli animali combinano guai
Una cosa che non fa danni: l'acquario
Due predatori nell'acquario
Sanhue di pesce
Le mie perenni compagne
L'anello di Re Salomone
L'ochetta Martina
Non camprate fringuelli!
Pietà per gli animali
Armi e morali
La fedeltà non è un miraggio
Quando gli animali ci fanno ridere
 
STORIE DI CANI
Costumi dei cani
Consigli per la scelta di un cane
Gatto falso, cane bugiardo
Pace domestica
L'animale con la coscienza
Canicola

Konrad Lorenz, fondatore dell'etologia, oltre che dello studio comparato del comportamento degli animali e dell'uomo, fu insignito nel 1973 del Premio Nobel per la fisiologia e la medicina, insieme a N. Tinbergen e K. von Frisch.
Nato ad Altenberg, un paese austriaco sulle rive del Danubio, nel 1903, inaugurò l'era moderna del comportamento animale.
Studiò medicina, ma la sua vera passione era la zoologia, in cui successivamente si laureò. Studiò il comportamento degli animali, a partire dagli uccelli e il "suo" Danubio fu lo scenario ideale per osservazioni ed esperimenti, tra cui quelli celeberrimi con taccole e oche.
Dal '61 al '73 rivestì la carica di Direttore dell'Istituto Max Plank per la fisiologia del comportamento, in Baviera. Si rafforzò intanto il suo impegno per la tutela dell'ambiente: nel '72 partecipò alla redazione del manifesto del "Gruppo ecologico".
Gli studi di Lorenz su codice di comportamento, territorio, significato dell'aggressività, natura degli istinti, e soprattutto imprinting, hanno mutato la visione umana nel confronto del comportamento animale.

Item Code: VAR29
ISBN: 9788845906879
Weigth: 270 g
Species: Pet Academy
Discipline: Behavioural medicine
VAT: VAT Exempt