Guida alle malattie parassitarie degli animali domestici
PUCCINI-GIANGASPERO-TRAVERSA
Guida alle malattie parassitarie degli animali domestici
1st ed., 210 pages, 0 ill., Edagricole, March 2021
Cover price
€ 28
VAT included
Our price
€ 26.50
VAT included

Le malattie causate da parassiti hanno una diffusione cosmopolita; la loro incidenza in determinate zone piuttosto che in altre dipende da condizioni ambientali, quali l’igiene, il clima, il tipo di allevamento e l’opera di bonifica e di lotta che l’uomo svolge.
I fenomeni migratori dell’uomo e degli animali, l’intensificazione degli scambi commerciali, la continua erosione degli habitat naturali provocata dall’urbanizzazione e soprattutto i cambiamenti climatici hanno amplificato la possibilità della loro diffusione in ambienti mai toccati prima perché nel passato non favorevoli a vettori e parassiti, come, per esempio, è accaduto in Italia con diverse specie di insetti vettori di malattie.
Il volume, volutamente sintetico, guida al riconoscimento delle patologie parassitarie tradizionali ed emergenti di animali domestici e da reddito (bovini - equini - suini - ovini - caprini - volatili - cani - gatti - conigli) indicando sintomi, cicli biologici, diagnosi ed elementi fondamentali della terapia.

Prefazione
Ringraziamenti
Gli Autori
 
PARTE GENERALE
Parassiti e malattie parassitarie
PARTE SPECIALE
Protozoi
Elminti
Artropodi
 
APPENDICE 1: tecniche elementari per la diagnosi diretta di laboratorio di alcune malattie parassitarie 
APPENDICE 2: morfologia e dimensioni dei parassiti
 
Bibliografia essenziale

Vezio Puccini † già Professore ordinario di “Malattie Parassitarie degli animali domestici” presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bari, ha ricoperto importanti cariche, anche a livello europeo. Autore di oltre 600 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali, ha lavorato alla redazione del presente volume fino al giorno precedente la sua scomparsa, avvenuta il 13 Agosto 2019.
 
Annunziata Giangaspero è Professore Ordinario di Parassitologia e Malattie Parassitarie degli Animali presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti e dell’Ambiente, dell’Università di Foggia. Ha ricoperto diversi incarichi ed è attualmente Vice Presidente della Società Italiana di Parassitologia (SoIPa). Diplomata al College Europeo di Parassitologia Veterinaria è Presidente del Nomination Committee. Coordinatore di diversi Progetti nazionali e internazionali, è autore/coautore di oltre 350 contributi scientifici e di una Monografia.
 
Donato Traversa è Professore Ordinario di Parassitologia e Malattie Parassitarie degli Animali presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Teramo ed è Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria. Diplomato al College Europeo di Parassitologia Veterinaria è stato ed è attualmente responsabile di numerosi progetti scientifici internazionali e nazionali. È autore/coautore di oltre 500 contributi scientifici.

Item Code: PARAS30
ISBN: 9788850655861
Weigth: 300 g
Species: Dog/Cat
Discipline: Parassitology
VAT: VAT Exempt