E.V. Soc. cons. a r.l.E.V. Soc. cons. a r.l. - Publisher & Distributor - Veterinary Publications
Log in|Password lost?|Create account
My profile|Track orders
Cart: 0 items / 0.00
You are in: Home Page > Article Details
search
in...
 
 
L'origine in etichetta tra regole UE e legislazione italiana
CORRERA
L'origine in etichetta tra regole UE e legislazione italiana
1st ed., 158 pages, 0 ill., Point Veterinaire Italie, May 2020

Item Code: PROF160
ISBN: 9788899211523
Weigth: 300 g
Species: All species
Discipline: Practice management
Other users also bought...
Regolamento di polizia veterinaria - Approvato con D.P.R. 8.2.1954, N. 320 Annotato, integrato ed aggiornato al 31 Gennaio 2021
BENAZZI
Regolamento di polizia veterinaria - Approvato con D.P.R. 8.2.1954, N. 320 Annotato, integrato ed aggiornato al 31 Gennaio 2021
2021, Società Editrice Esculapio, February 2021
Saunders comprehensive veterinary dictionary
STUDDERT-GAY- HINCHCLIFF
Saunders comprehensive veterinary dictionary
5th ed., Elsevier, October 2020
 
Our price
€ 19.00
VAT included
Cover price
€ 20.00
VAT included
Add the item to your shopping cart
Description
A distanza di ormai sette anni dalla pubblicazione del volume primo di questo nostro lavoro esplorativo sul «sistema» normativo formatosi a tutela del «made in Italy» in particolare e, più in generale, per il rispetto della corretta informazione del consumatore sull'origine territoriale degli alimenti, questi autori pagano ai loro lettori il debito di aggiornare e integrare uno scenario legislativo e giurisprudenziale che, come era facilmente prevedibile, nel frattempo è ben lungi dall'essersi semplificato.

In realtà è continuata la singolare gara tra il legislatore UE e quello nazionale nel tentativo di dare una corretta e completa informazione al «consumatore», «europeo» ormai e non più solo nazionale, sull'origine territoriale non solo del prodotto alimentare finito, ma anche dei suoi ingredienti o quantomeno di quelli più significativi sul piano della qualità.
Un'informazione, questa, peraltro esposta all'insidia della ... disinformazione quando degenera nell'esaltazione di una virtù territoriale sopravvalutata, quando non persino inesistente.
Il tutto nella necessità di dipanare il consueto intreccio, tutto italiano, tra sanzioni amministrative e sanzioni penali per i casi di abusi su questa informazione e di rapportarli alla figura, del tutto virtuale, del consumatore europeo «medio» ritenuto appunto meritevole di tutela.

Una figura astratta, quest'ultima, alla cui «messa a fuoco» il legislatore UE e quello nazionale ben scarso contributo hanno offerto, tant'è che viene a tutt'oggi rimessa essenzialmente alle sentenze della Corte di Giustizia UE e della Corte di Cassazione italiana e in definitiva viene, quella figura di «consumatore europeo medio», ogni volta attualizzata dal giudice che di volta in volta dovrà pronunciarsi su di un caso concreto di abuso sull'informazione «territoriale».
A questo punto non ci resta che affidare ai nostri pazienti lettori le ambizioni di questo volume secondo che, lungi dall'avere la pretesa di risolvere ogni dubbio o difficoltà in un arcipelago di norme - tra comunitarie e nazionali - sempre più fitto, intende ambiziosamente proporsi come bussola per loro nella perigliosa navigazione tra gli scogli di una normativa che quotidianamente incide sulla salute e sulle economie dei cittadini e degli imprenditori del settore agroalimentare.
Contents
Premessa
Parte I - La tutela dell'"origine" nella legislazione UE
Parte II - La legislazione italiana sull'origine territoriale
Parte III - La giurisprudenza
Parte IV - La legislazione
Author(s) CV
Carlo Correra
Avvocato
Iscritto all’Albo professionale del Foro di Salerno e dei Cassazionisti dal giugno 1994 specializzato in Diritto Alimentare e particolarmente qualificato a  livello nazionale per tutte le problematiche giuridiche in materia di sicurezza alimentare.
Autore di numerose pubblicazioni giuridiche sulla tematica della legislazione sui prodotti alimentari e sulle normative ambientali.
 
Corinne Correra
Avvocato
Iscritta all’Albo degli Avvocati di Salerno dal 2004.
Attualmente esercita la professione libera di Avvocato presso lo Studio Legale Correra specializzato in Diritto Alimentare e particolarmente qualificato a livello nazionale per tutte le problematiche giuridiche in materia di frodi e sofisticazioni alimentari.
Copyright © 2021 EV Soc. cons. a r.l. - Via Trecchi 20, 26100 Cremona (CR), Italy
Phone +39 0372 403500 - Fax +39 0372 457091 - editoria@evsrl.it - VAT no. IT01032200196 - Privacy - Cookies
Share on