E.V. Soc. cons. a r.l.E.V. Soc. cons. a r.l. - Publisher & Distributor - Veterinary Publications
Log in|Password lost?|Create account
My profile|Track orders
Cart: 0 items / 0.00
You are in: Home Page > Article Details
search
in...
 
 
Slatter's - Fondamenti di oftalmologia veterinaria
MAGGS-MILLER-OFRI
Slatter's - Fondamenti di oftalmologia veterinaria
1st ed., 574 pages, 700 ill., Piccin, August 2020

Item Code: OFTAL78
ISBN: 9788829930968
Weigth: 2400 g
Species: All species
Discipline: Ophthalmology
Other users also bought...
Ophtalmic disease in veterinary medicine
MARTIN-PICKETT-SPIESS
Ophtalmic disease in veterinary medicine
2nd ed., CRC Press, January 2020
Histologic basis of ocular disease in animals
GRAHN-PEIFFER-WILCOCK
Histologic basis of ocular disease in animals
1st ed., John Wiley & Sons, November 2018
 
Our price
€ 95.00
VAT included
Cover price
€ 100.00
VAT included
Add the item to your shopping cart
Description
Con un senso di grande soddisfazione e impazienza, siamo lieti di vedere prendere vita la sesta edizione di Slatter’s Fondamenti di Oftalmologia Veterinaria. Il nostro obiettivo in questa edizione è stato apportare notevoli miglioramenti alla quinta edizione, mantenendo tutti i punti di forza tradizionali del libro di testo che abbiamo ereditato dal nostro collega Doug Slatter 16 anni fa. I miglioramenti più significativi sono derivati dall’aggiunta di tre nuovi capitoli e nove nuovi autori di fama internazionale, ciascuno esperto nel proprio settore. Con circa un terzo delle copie della quinta edizione in lingua inglese letto al di fuori dagli Stati Uniti, con aumenti esponenziali dei nostri lettori digitali, e con le precedenti edizioni tradotte in spagnolo, polacco, coreano e francese, era chiaro per noi che i nostri lettori avrebbero apprezzato l’apporto di alcuni importanti autori internazionali. Nuovi capitoli di Oftalmologia equina (Mary Lassaline [Stati Uniti]) e Oftalmologia del bestiame (Amy Rankin [Stati Uniti] e Gila Sutton [Israele]) forniscono un’esposizione completa di tutto ciò che gli studenti e i professionisti devono sapere sulle malattie oculari in queste specie, adiuvata da una solida base nell’anatomia e fisiologia specifiche per specie. Ingrid Allgoewer (Germania) ha scritto un nuovo capitolo sui Principi di chirurgia oftalmica, che completa la selezione di strumenti e suture, l’anestesia per il paziente oftalmico, il posizionamento del paziente e i principi chirurgici oftalmici. David Gould (Regno Unito) ha completamente rivisto il capitolo sull’orbita, Sonya Bettenay (Australia) e Ralf Mueller (Germania) apportano il punto di vista di un dermatologo sulle malattie delle palpebre, Claudio Peruccio (Italia) ha aggiornato il capitolo sulla terza palpebra, e Marta Leiva e Teresa Peña Giménez (Spagna) portano la loro vasta esperienza clinica al capitolo sulle malattie del sistema lacrimale. Come sempre, scrivere per un libro come questo è un atto d’amore e siamo profondamente in debito con questi autori per i loro notevoli contributi. Hanno aggiunto una straordinaria ampiezza e profondità di opinione al nostro testo, rimanendo fedeli alla premessa di base su cui abbiamo sempre costruito questo libro: non includere informazioni che non offrano un approccio diagnostico o terapeutico. Il nostro obiettivo più importante è che gli studenti e i professionisti possano consultare questo testo con la certezza che le raccomandazioni al suo interno sono state “testate sul campo”.
I capitoli del libro che hanno mantenuto lo stesso autore sono stati rivisti con cura. Innanzitutto, abbiamo richiesto il feedback di studenti, residents, veterinari e specialisti che rappresentano accademici e studi privati di tutto il mondo. Grazie a tutti per i vostri commenti; li abbiamo inclusi in questa edizione. Successivamente, ogni capitolo è stato sottoposto a revisione paritaria e modificato da un altro dei tre autori principali. Infine, abbiamo esaminato diligentemente tutti gli articoli di riviste pubblicati dopo l’uscita dell’edizione precedente e incluso tutto ciò che era nuovo e importante per il nostro pubblico. In tutto questo processo, abbiamo aderito al principio che le idee che presentiamo devono essere clinicamente rilevanti e presentate in un modo e in un ordine che abbia più senso per un professionista impegnato. Questo approccio ha portato a revisioni ed estesi aggiornamenti. Ad esempio, i capitoli di embriologia e patologia sono stati rimossi, ma le informazioni clinicamente più rilevanti sono state spostate in ciascuno dei capitoli in funzione del tessuto trattato, dove il lettore può applicarle più facilmente al contesto. Il capitolo sulle tecniche diagnostiche è stato completamente riscritto in modo che tratti dettagliatamente e nell’ordine raccomandato ogni fase e test effettuati durante un accurato esame oftalmologico. Il capitolo su farmaci e terapie oftalmiche è stato ampiamente rivisto (e rinominato) con farmaci ora organizzati in gran parte per indicazione piuttosto che per classe farmacologica. Nel frattempo, Brad Holmberg (Stati Uniti) ha svolto nuovamente un ottimo lavoro aggiornando il capitolo sull’oftalmologia degli animali esotici e ha aggiunto nuove sezioni sulle malattie oftalmiche di criceti e pesci.
Nonostante tutti questi aggiornamenti, abbiamo mantenuto l’ordinato approccio “front-to-back” basato sull’esempio che Doug Slatter ha avviato oltre 30 anni fa. Le informazioni all’interno di ogni capitolo sono anche presentate in modo uniforme in modo tale che le generalità embriologiche, anatomiche, fisiologiche e patologiche essenziali appaiano prima della discussione di specifiche malattie e della loro terapia. Abbiamo anche mirato a migliorare il prestigio del libro per le immagini di alta qualità, in particolare le illustrazioni chirurgiche, che riteniamo siano così importanti in oftalmologia. Durante questo aggiornamento, abbiamo aggiunto, sostituito o rivisto circa 400 delle oltre 1000 foto e figure a colori. Infine, abbiamo apportato una serie di modifiche progettate per aiutare anche i più impegnati dei nostri lettori a trovare le informazioni di cui necessitano quando ne hanno bisogno. Ci siamo assicurati che l’indice analitico sia completo. Abbiamo anche aggiornato il glossario della terminologia e l’elenco delle predisposizioni alle malattie ereditarie dell’occhio, entrambe importanti per la clinica oftalmica. Abbiamo introdotto centinaia di caselle “di richiamo” che evidenziano le informazioni più importanti in ogni capitolo. Queste caselle si dividono in cinque categorie: La controversia rimane, che evidenzia aspetti controversi dell’argomento in questione; Lo sapevi?, che cita un aspetto interessante del capitolo; Guarda di nuovo, che rimanda il lettore a un’altra sezione dove concetti simili vengono valutati da una prospettiva diversa; Mostrami la prova, che riconosce le opportunità di praticare la medicina basata sull’evidenza e che cita i molti colleghi che hanno fatto queste importanti scoperte; e Nota, con rimandi per focalizzare l’attenzione dei lettori su argomenti importanti.
Come sempre, un’avventura di questa portata coinvolge un piccolo esercito di persone, ognuna delle quali è affiancata e aiutata dai molti che la circondano. Desideriamo ringraziare, per la consueta pazienza, il personale dell’Elsevier e, in particolare, Penny Rudolph, Kathleen Nahm, Mary Pohlman e Jennifer Flynn-Briggs, che hanno curato la produzione del testo con efficienza e tolleranza. Con quasi 400 immagini sostituite o ridisegnate, questa edizione non sarebbe stata realizzata senza le fotografie di alta qualità fornite da numerosi colleghi e senza la straordinaria abilità artistica e professionalità di John Doval. Infine, ringraziamo le nostre famiglie e i nostri colleghi, insegnanti, studenti e pazienti che ci hanno fornito l’incentivo per andare avanti e, in tanti modi, hanno scritto questo testo con noi. Tutti consideriamo questo libro un atto d’amore. È il retaggio delle fondazioni ispiratrici di Doug, nonché una dimostrazione dello straordinario e rapido progresso che sta avvenendo nel mondo dell’oftalmologia veterinaria, e confidiamo di essere stati all’altezza dell’eredità ricevuta. 
Il campo dell’oftalmologia veterinaria è più globale di quanto non sia mai stato. Chiunque e ovunque tu sia, uno studente in classe, un professionista che lavora in una città o in una clinica rurale, o un veterinario in visita sul campo, confidiamo che troverai questo libro utile per la tua giornata lavorativa. 
Contents
1 L’occhio e la visione
 1 Paul E. Miller L’evoluzione dell’occhio
 1 Lo sviluppo dell’occhio
 1 Basi anatomiche dell’occhio
 2 Fondamenti della visione
 4 Percorsi visivi centrali
 16 Letture consigliate
 16 2 Esame oftalmico e test diagnostici
 18 David J. Maggs Raccogliere un’anamnesi oftalmica completa
 18 Esame oftalmico – procedure
 19 Valutazione a distanza
 retropulsione ed esecuzione dei test visivi
 19 Test neuroftalmologici
 22 Esame del segmento anteriore
 25 Oftalmoscopia
 32 Esame del segmento posteriore
 35 Test diagnostici aggiuntivi
 36 Tre test fondamentali nei pazienti oftalmici
 37 Test diagnostici aggiuntivi utilizzati nella visita
 43 Test diagnostici aggiuntivi tipicamente usati nella pratica specialistica
 47 Letture consigliate
 50 3 Farmaci e terapie oftalmiche
 51 David J. Maggs Vie di somministrazione dei farmaci
 51 Farmaci antibatterici
 57 Farmaci antifungini
 63 Farmaci antivirali
 64 Agenti antiparassitari
 68 Infiammazione intraoculare e meccanismi di azione degli agenti antinfiammatori
 68 Corticosteroidi
 69 Antifiammatori non steroidei
 72 Stabilizzatori dei mastociti e antistaminici
 73 Ciclosporina
 73 Agenti lacrimostimolanti e lacrimomimetici
 73 Farmaci per il trattamento del glaucoma
 75 Agenti midriatici e cicloplegici
 78 Analgesici oculari
 80 Attivatore del plasminogeno tissutale
 84 Terapie antiossidanti per cataratta e retinopatia
 84 Preparazione preoperatoria del sito chirurgico oculare
 84 Terapie non mediche
 85 Irradiazione
 86 Letture consigliate
 87 4 Principi di chirurgia oftalmica
 91 Ingrid Allgoewer Introduzione
 91 Strumenti
 materiali di sutura e suture
 91 L’anestesia nel paziente oftalmico
 98 Preparazione del campo operatorio
 99 Posizionamento per la chirurgia oculare
 99 Esposizione chirurgica per interventi di chirurgia oftalmica
 101Regole generali durante la chirurgia
 101 Valutazioni postoperatorie
 102 Letture consigliate
 102 5 Malattie dell’orbita
 103 David Gould Embriologia
 103 Meccanismi patologici
 108 Metodi diagnostici
 110 Malattie orbitali
 113 Procedure chirurgiche
 122 Protesi oculari
 124 Letture consigliate
 126 6 Malattie delle palpebre
 128 Sonya Bettenay
 Ralf S. Mueller e David J. Maggs Embriologia
 anatomia e fisiologia
 128 Risposte patologiche generali
 130 Apertura prematura o ritardata delle palpebre nei neonati
 130 Agenesia palpebrale (coloboma)
 132 Pieghe nasali prominenti
 132 Alterazioni delle ciglia
 133 Entropion
 137 Ectropion
 144 Lesioni palpebrali
 145 Alterazioni non neoplastiche delle ghiandole di Meibomio e di altre ghiandole palpebrali
 146 Neoplasia palpebrale
 148 Malattie della pelle che coinvolgono le palpebre
 152 Letture consigliate
 158 7 Malattie della congiuntiva
 160 David J. Maggs Embriologia
 anatomia e fisiologia
 160 Guarigione della ferita congiuntivale
 161 Segni clinici di malattia congiuntivale
 161 Congiuntivite
 163 Altri disturbi congiuntivali
 176 Letture consigliate
 179 8 Malattie della terza palpebra
 181 Claudio Peruccio Embriologia
 anatomia e fisiologia
 181 Posizionamento di un flap della terza palpebra
 182 Esame della terza palpebra
 182 Segni clinici di alterazioni della terza palpebra
 182 Anomalie strutturali della terza palpebra
 183 Neoplasie che coinvolgono la terza palpebra
 186 Traumi della terza palpebra
 186 Disturbi infiammatori della terza palpebra
 187 Corpi estranei e parassiti sotto la terza palpebra
 187 Letture consigliate
 188 9 Malattie del sistema lacrimale
 189 Marta Leiva e Teresa Peña Giménez Introduzione
 189 Embriologia
 anatomia
 fisiologia e valutazione
 189 Disordini del sistema secretivo lacrimale
 194 Sistema di drenaggio nasolacrimale
 207 Letture consigliate
 213 10 Malattie della cornea e della sclera
 216 David J. Maggs Embriologia
 anatomia e fisiologia
 216 Risposte patologiche
 220 Ulcere corneali in tutte le specie
 228 Trattamento delle ulcere corneali indolenti nei cani
 239 Trauma corneale e corpi estranei
 241 Malattie della cornea comunemente descritte nei cani
 244 Malattie corneali comuni nei gatti
 248 Malattie corneali congenite
 252 Disturbi sclerali e limbari
 253 Letture consigliate
 256 11 Malattie dell’uvea
 258 Paul E. Miller Anatomia e fisiologia
 258 Reazioni patologiche
 263 Anomalie uveali congenite
 265 Uveite
 267 Trauma
 275 Ifema
 276 Cisti e neoplasie uveali
 277 Disturbi vari
 280 Letture consigliate
 281 12 Glaucoma
 283 Paul E. Miller Produzione dell’umore acqueo e drenaggio
 283 Metodi diagnostici
 285 Classificazione
 293 Patogenesi
 296 Trattamento
 300 Glaucoma felino
 307 Letture consigliate
 308 13 Malattie del cristallino
 310 Ron Ofri Anatomia e fisiologia
 310 Anomalie congenite
 316 Cataratta
 316 Lussazione del cristallino
 332 Letture consigliate
 336 14 Malattie del vitreo
 339 Ron Ofri Anatomia e fisiologia
 339 Reazioni patologiche
 342 Principi di diagnosi e trattamento dei disturbi vitreali
 342 Anomalie congenite e di sviluppo (persistenza della vascolarizzazione fetale)
 345 Disturbi acquisiti
 346 Ruolo del vitreo nelle patogenesi delle malattie oculari
 348 Letture consigliate
 350 15 Malattie della retina
 352 Ron Ofri Embriologia e anatomia cellulare
 352 Apporto ematico
 356 Fisiologia e biochimica
 357 Variazioni oftalmoscopiche normali (anatomia applicata)
 362 Segni oftalmoscopici delle malattie del fondo e dei loro meccanismi patologici
 367 Alterazioni congenite della retina
 372 Retinopatia
 376 Letture consigliate
 392 16 Malattie neuroftalmiche
 395 Ron Ofri Nervi cranici di significato oftalmico
 395 Innervazione autonoma dell’occhio e annessi
 398 Esame neuroftalmico
 401 Lesioni in pazienti con deficit visivi e/o PLR
 407 Muscoli extraoculari e lesioni che causano strabismo
 416 Lesioni di altri nervi cranici
 419 Lesioni che causano anomalie delle palpebre
 421 Il sistema vestibolare e il nistagmo
 423 Malattie dei percorsi visivi centrali
 425 Ulteriori malattie neuroftalmiche
 433 Letture consigliate
 435 17 Emergenze oftalmiche
 437 Paul E. Miller Materiali di base necessari per affrontare le emergenze oculari
 437 Proptosi del globo
 437 Gravi contusioni oculari
 degli annessi e commozione cerebrale
 440 Traumi penetranti/perforanti del globo
 441 Lacerazioni della palpebra
 442 Lacerazioni corneali
 442 Grave ulcera corneale
 443 Glaucoma
 443 Ifema
 444 Uveite anteriore acuta
 444 Lussazione della lente anteriore acuta
 445 Cecità improvvisa
 445 Letture consigliate
 446 18 Oftalmologia equina
 447 Mary Lassaline Esame oculare
 447 Trattamento dell’occhio equino
 450 Protezione dell’occhio equino
 451 Malattia delle palpebre e della nictitante
 451 Malattia dell’apparato nasolacrimale
 454 Malattia congiuntivale
 454 Malattia corneale
 455 Malattia uveale
 464 Malattia della lente
 469 Glaucoma
 470 Malattia corioretinica
 471 Manifestazione oculare della malattia sistemica
 472 Malattia orbitale
 473 Enucleazione
 474 Letture consigliate
 474 19 Oftalmologia del bestiame
 477 Amy J. Rankin e Gila Abells Sutton Esame oftalmico
 477 Somminstrazione dei farmaci oftalmici
 479 Anatomia orbitale e blocchi nervosi
 479 Tecnica chirurgica di enucleazione transpalpebrale
 480 Oftalmologia bovina
 481 Malattie oftalmiche di pecore e capre
 490 Malattie oftalmiche dei maiali
 494 Manifestazioni oculari di malattie sistemiche negli animali da allevamento
 497 Letture consigliate
 501 20 Oftalmologia degli animali esotici e degli uccelli
 503 Bradford J. Holmberg Esame oftalmico e test diagnostici
 503 Conigli
 505 Cavie
 510 Cincillà
 512 Criceti
 513 Topi e ratti
 514 Furetti
 516 Specie aviarie
 517 Lucertole
 tartarughe e coccodrilli
 521 Serpenti
 522 Anfibi
 524 Pesci
 525 Letture consigliate
 528 Appendice: Predisposizione di razza ai disturbi oculari
 530 Glossario
 546 Indice analitico
Author(s) CV
DAVID J. MAGGS, BVSc (Hons) Diplomate, American College of Veterinary Ophthalmologists Professor of Comparative Ophthalmology Veterinary Medical Teaching Hospital University of California, Davis Davis, California
 
PAUL E. MILLER, DVM Diplomate, American College of Veterinary Ophthalmologists Clinical Professor of Comparative Ophthalmology School of Veterinary Medicine Veterinary Medical Teaching Hospital University of Wisconsin, Madison Madison, Wisconsin
 
RON OFRI, DVM, PhD Diplomate, European College of Veterinary Ophthalmologists Professor, Veterinary Ophthalmology Koret School of Veterinary Medicine Hebrew University of Jerusalem Rehovot, Israel
 
Edizione italiana sulla sesta in lingua inglese a cura di:
MARIA PAOLA CASSARANI, DVM - PhD CES Oftalmologia ENVT   Centro Veterinario - Ancona
ANDREA MARCHEGIANI, DVM - PhD Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria,  Università degli Studi di Camerino
Copyright © 2020 EV Soc. cons. a r.l. - Via Trecchi 20, 26100 Cremona (CR), Italy
Phone +39 0372 403500 - Fax +39 0372 457091 - editoria@evsrl.it - VAT no. IT01032200196 - Privacy - Cookies
Share on