Trattato di medicina clinica del cane e del gatto
SCHAER-GASCHEN-WALTON
Trattato di medicina clinica del cane e del gatto
4th ed., 1087 pages, 1200 ill., Piccin, July 2024
Cover price
€ 100
VAT included
Our price
€ 95
VAT included

PREFAZIONE ALLA QUARTA EDIZIONE AMERICANA
In questa quarta edizione americana, il nostro gruppo di editors si è arricchito di Stuart Walton. Il Dr. Walton è laureato in veterinaria, ha effettuato un primo percorso di residency in Australia e un secondo percorso di residency in medicina interna dei piccoli animali presso la Louisiana State University. Il Dr. Walton è ACVIM Diplomate in medicina interna dei piccoli animali ed è attualmente docente presso il College of Veterinary Medicine dell’Università della Florida.
Come team abbiamo prodotto nuove idee, con approfondimenti, nuovi capitoli e una riorganizzazione del materiale in cinque sezioni:
Sezione 1: Approccio generale;
Sezione 2: Tecniche diagnostiche;
Sezione 3: Malattie di specifici sistemi d’organo;
Sezione 4: Malattie multisistemiche;
Sezione 5: Elementi di terapia.
Alla realizzazione del libro hanno contribuito i seguenti nuovi autori, specialisti esperti nei propri campi: Steven Holloway, Claire Sharp, Samantha Wigglesworth, Amber Vitalo, Leonel Londoño, Laura Rayhel, Roman Husnik, Gabriel Garcia, Andrea Johnston, Matthew Johnson, Mitchell Gillick, Claire Cannon, Alex Lynch, Domenico Santoro, Amelia White, Ralph Hamor, Tina Wismer, Sophie Keyte, Severine Tasker, Beatriz Monteiro, Brad Simon e, naturalmente, Stuart Walton, la cui biografia è presentata più avanti (Biografie degli editors).
In molti casi, questi autori hanno riscritto completamente i capitoli presenti nelle precedenti edizioni. E cogliamo qui l’occasione per ringraziare gli autori precedenti per il loro contributo. Altri capitoli della terza edizione sono stati rivisti dai loro stessi autori con aggiornamento e aggiunta di testo e immagini (ad eccezione del capitolo sull’obesità che non ha aggiunte rispetto alla terza edizione).
I capitoli sulle radiografie toraciche e addominali sono ora inclusi in una nuova sezione dedicata alle Tecniche diagnostiche, per facilitare la consultazione.
Nel maggio 2020, durante la stesura di questa quarta edizione, abbiamo ricevuto la devastante e triste notizia che un nostro autore, il professor emerito Michael J. Day, aveva perso la sua battaglia contro il cancro. Il suo eccellente capitolo (Disturbi immunologici - nella Sezione IV) è rimasto invariato come riconoscimento al suo immenso contributo al settore. Il Professor Day è stato un forte sostenitore del progetto One Health Approach (un approccio sanitario collaborativo, multisettoriale e transdisciplinare, nazionale e transnazionale che riconosce l’interconnessione tra persone, animali, piante e l’ambiente che condividono [NdT]) ed è stato insignito del prestigioso premio della WSAVA (World Small Animal Veterinary Association) per il Global Meritorious Service. Era anche rinomato per la sua capacità di insegnare immunologia a laureandi e specializzandi in veterinaria, e per il dono di rendere accessibili argomenti complessi. Michael Day non è stato solo un collega molto rispettato, ma anche un caro amico per molti di noi della comunità veterinaria mondiale. Siamo onorati di includere il suo capitolo nella quarta edizione.
In questa nuova edizione abbiamo rispettato l’impianto organizzativo originale del volume, mirato a coprire le malattie primarie di tutti i sistemi e le sottospecialità associate della medicina interna veterinaria. Tuttavia, al fine di rendere più agevole e pratico il testo per i nostri lettori, abbiamo volutamente omesso la trattazione di alcuni argomenti - pur importanti - come la genetica, la medicina preventiva e il sistema riproduttivo. Questi aspetti, oltre all’oncologia, sono invece trattati nei capitoli sui sistemi d’organo quando necessario. L’oftalmologia e la dermatologia sono talmente ricche di informazioni da giustificare da sole la realizzazione di libri specifici. Pertanto, abbiamo chiesto agli autori di limitarsi alle informazioni essenziali agli scopi di questo libro.
Come nelle tre edizioni precedenti, ogni capitolo di questo testo è organizzato in modo da fornire la definizione di ogni malattia, le sue caratteristiche cliniche, le diagnosi differenziali, la metodologia diagnostica, il trattamento e la prognosi. L’obiettivo rimane quello di essere brevi e chiari al fine di fornire al veterinario una risorsa prontamente disponibile di importanti informazioni cliniche.
Le numerose illustrazioni riflettono la filosofia principale di questo libro: ovvero che “un’immagine vale più di mille parole”, fattore che è particolarmente utile nella pratica della medicina veterinaria. Ad ogni autore è stato chiesto di limitare il proprio contributo ai disturbi clinici più comunemente osservati, ovviamente nel pieno esercizio della massima libertà di scelta possibile. Anche i riferimenti bibliografici consigliati sono volutamente limitati in quest’edizione. Un elenco bibliografico vasto non ha senso quando si possono reperire facilmente online valide, dettagliate e illimitate informazioni pertinenti.
Vogliamo anche cogliere l’occasione per ringraziare la responsabile di progetto del nostro Editore, la signora Alice Oven, e la sua assistente editoriale, la signora Shikha Garg, per la loro esperienza nell’assemblare tutte le informazioni fornite in questo prezioso strumento di apprendimento. Non saremmo mai stati in grado di portare a termine questo progetto senza la loro pazienza e la loro guida. Siamo anche grati a Ms. Kalie Koscielak e Ms. Linda Leggio per il loro lavoro di editing, impaginazione e correzione di bozze del materiale prodotto: uno sforzo immane dato che avevano circa 1000 pagine su cui lavorare! Vogliamo ringraziare il signor Jim Wilson, disegnatore della fauna selvatica locale a Gainesville, in Florida, i cui pregiatissimi disegni- vere opere d’arte - sono riportati sulla copertina.
Siamo molto grati a tutti i nostri autori per aver dedicato tempo sottratto ai propri impegni familiari e professionali per fornire il loro prezioso contributo alla realizzazione di questo lavoro. Un immenso ringraziamento.
Ultimo, ma non meno importante, ringraziamo le nostre famiglie e i nostri colleghi per aver tollerato i nostri momenti di frustrazione causati da lunghe ore di lavoro, sacrifici personali e da tutti gli altri ostacoli che abbiamo dovuto affrontare per realizzare un progetto importante come questo.
Ci auguriamo che voi, lettori, apprezzerete davvero questo libro e che le informazioni fornite siano di aiuto nella vostra pratica quotidiana di medicina veterinaria.

Prefazione alla quarta edizione americana
Biografie degli Editor
Collaboratori
Le massime di Michael Schaer (Uncle Mikey)
Sezione I: approccio generale
CAPITOLO 1: Comunicazione con il proprietario
Bobbi J. Conner
CAPITOLO 2: Problemi clinici comuni
2.1 Distensione addominale (Steven Holloway)
2.2 Tosse (Elizabeth Rozanski)
2.3 Diarrea (Frédéric Gaschen)
2.4 Dispnea (Claire R. Sharp)
2.5 Disuria (Isabelle Cattin)
2.6 Epistassi (Samantha Wigglesworthe Amber Vitalo)
2.7 Febbre di origine sconosciuta (Robert Armentano)
2.8 Ittero (Julien R.S. Dandrieux)
2.9 Pallore (Elisa M. Mazzaferro)
2.10 Edema periferico (Stuart Walton)
2.11 Pigmenturia (Leonel Londoño e Michael Schaer)
2.12 Polidipsia e poliuria (Michael Schaer)
2.13 Proteinuria (Laura Rayhel e Mark J. Acierno)
2.14 Rigurgito (Roman Husnik)
2.15 Crisi convulsive (Gabriel A. Garcia)
2.16 Sincope, debolezza episodica e collasso (Boyd R. Jones)
2.17 Vomito (Frédéric Gaschen)stiche
CAPITOLO 3: Approccio alla radiografia toracica
L. Abbigail Granger
CAPITOLO 4: Approccio alle radiografie addominali
L. Abbigail Granger
CAPITOLO 5: Malattie del cavo orale e dei denti
Erin P. Ribka e Brook A. Niemiec
CAPITOLO 6: Disturbi respiratori
Cécile Clercx
CAPITOLO 7: Disturbi dello spazio pleurico
J. Brad Case
CAPITOLO 8: Malattie cardiovascolari
Romain Pariaut e Carley Saelinger
CAPITOLO 9: Malattie dell’apparato digerente
Frédéric Gaschen
CAPITOLO 10: Malattia epatobiliare
Andrea N. Johnston
CAPITOLO 11: Malattie del pancreas esocrino
Frédéric Gaschen
CAPITOLO 12: Disturbi endocrini
Michael E. Herrtage
CAPITOLO 13: Nefrologia/urologia
Mark J. Acierno
CAPITOLO 14: Disturbi del sistema nervoso centrale e dei muscoli
Simon R. Platt
CAPITOLO 15: Malattie e lesioni muscoloscheletriche
Matthew D. Johnson, Mitchell S. Gillick e Steven M. Fox
CAPITOLO 16: Malattie ematologiche
Katie M. Boes, Claire M. Cannon e Julien R.S. Dandrieux
CAPITOLO 17: Disturbi dell’emostasi
Alex Lynch
CAPITOLO 18: Malattie dermatologiche
Domenico Santoro e Amelia White
CAPITOLO 19: Manifestazioni oculari associate a malattie sistemiche
Ralph Hamor
CAPITOLO 20: Tossicologia clinica
Tina Wismer
XVI Indice generale
CAPITOLO 21: Malattie infettive
21.1 Nel cane (Stuart Walton)
21.2 Nel gatto (Sophie Keyte e Séverine Tasker)
CAPITOLO 22: Disturbi immunologici
Michael J. Day
Sezione V: Elementi di terapia
CAPITOLO 23: Fluidoterapia
Leonel Londoño
CAPITOLO 24: Gestione del dolore
Beatriz P. Monteiro e Bradley T. Simon
CAPITOLO 25: L’alimentazione del cane e del gatto in condizioni critiche
Justin Shmalberg
CAPITOLO 26: Trattamento dell’obesità nel cane o nel gatto
Alexander J. German
Indice analitico

Michael Schaer
DVM, DACVIM (SAIM), DACVECC
Professor Emeritus, Small Animal Clinical Sciences
Adjunct Professor, Emergency and Critical Care Medicine
College of Veterinary Medicine
University of Florida
Gainesville, FL, USA
 
Frédéric Gaschen
Dr. med. vet., Dr. habil., DACVIM (SAIM), DECVIM-CA, AGAF
Professor, Small Animal Medicine
Veterinary Clinical Sciences
School of Veterinary Medicine
Louisiana State University
Baton Rouge, LA, USA
 
Stuart Walton
BVSc, BScAgr, MANZCVS (SAIM), DACVIM (SAIM)
Clinical Assistant Professor, Small Animal Internal Medicine
Small Animal Clinical Sciences
College of Veterinary Medicine
University of Florida
Gainesville, FL, USA

Item Code: MEDIN250
ISBN: 9788829934966
Weigth: 2500 g
Species: Dog/Cat
Discipline: Internal medicine
VAT: VAT Exempt