Avete tra le mani uno dei pochi libri specificamente dedicati alla chirurgia felina.
Alcuni degli autori collaborano da diversi anni con l’editore Grupo Asís Biomedia, soprattutto in opere in cui l’apparato iconografico aveva un valore centrale. Nel mio caso, il tempo dedicato alla medicina e alla chirurgia felina è ancora maggiore. Quando preparavo una tecnica chirurgica, avevo sempre problemi a comprendere le strutture anatomiche e i passaggi di ogni fase dell’operazione. Anche i pochi libri pubblicati sull’anatomia felina non illustravano bene i dettagli. Solo negli articoli scientifici, e non sempre di buona qualità, i disegni aiutavano la comprensione. Secondo la nostra esperienza, una buona illustrazione è migliore di una fotografia per comprendere le fasi di un intervento chirurgico, in quanto le strutture anatomiche sono più chiaramente differenziate, ed è anche possibile evidenziare, marcare, colorare e persino animare le aree chiave del trattamento in ciascun caso. E questa casa editrice ha ottimi illustratori che sono anche veterinari! Come si dice oggi, un win-win.
Tutti gli autori di questo libro si dedicano alla medicina e alla chirurgia felina da oltre 20 anni. Si tratta probabilmente della specialità clinica veterinaria in più rapida crescita negli ultimi tre decenni. I gatti sono entrati con forza nelle nostre vite e nei nostri studi e sono destinati a rimanervi. Di conseguenza, le opere dedicate a loro sono a priori molto popolari.
Quando abbiamo progettato questo libro volevamo che esso fosse di taglio pratico, utile sia per gli studenti sia per i chirurghi che hanno bisogno di approfondire le conoscenze sulla chirurgia del gatto. Non è mai stato un nostro obiettivo produrre un trattato di chirurgia; non ci riteniamo in grado di farlo, né le nostre occupazioni quotidiane ce lo avrebbero permesso. Abbiamo piuttosto preferito trattare gli interventi relativi alle patologie specifiche del gatto, o almeno quelle più frequenti che si presentano al medico veterinario nella pratica quotidiana.
Abbiamo cercato di dare al libro un approccio molto pratico. Gli interventi descritti sono quelli che eseguiamo nel nostro lavoro di routine. Anche le foto e i video sono originali (o presi in prestito da colleghi specializzati in ciascun caso). Abbiamo preferito un’opera più limitata, ma che potesse darvi un’idea dei problemi che potreste incontrare in ogni intervento e di come risolverli, se desiderate dedicarvi alla chirurgia del gatto.