Terapie palliative e cure di fine vita in medicina veterinaria
DELLA ROCCA-CONTI
Terapie palliative e cure di fine vita in medicina veterinaria
1st ed., 166 pages, 20 ill., Poletto Editore, May 2018
Cover price
€ 23
VAT included
Our price
€ 21.50
VAT included

Questo testo riassume quanto riportato in letteratura in merito ai princìpi di applicazione delle terapie palliative e di hospice nel cane e nel gatto. Il suo scopo è quello di fornire una guida e una risorsa per i professionisti veterinari i quali scelgano di effettuare tali cure mediante un sistema organizzato e strutturato, che applica, adattandoli agli animali, i concetti delle cure palliative e di hospice umane.

Prefazione
Acronimi
PARTE PRIMA
Terapie palliative e cure di fine vita (Hospice): che cosa sono, perchè, quando e come si applicano
-Introduzione
-Linee guida per cure palliative e di hospice
PARTE SECONDA
Protocolli di cure palliative e di hospice
-Gestione del dolore nei pazienti con patologie croniche o terminali
-Gestione dei sintomi legati alla patologia di base e/o conseguenti al decadimento fisico dell'animale o ai trattamenti
-Gestione dell'alimentazione e dell'idratazione
-Gestione della mobilità
-Gestione di igiene, confort fisico e sicurezza
-Confort emozionale e gestione dei bisogni emotivi e sociali dell'animale
PARTE TERZA
Qualità della vita, eutanansia e comunicazione di cattive notizie
-Cure palliative e qualtià della vita
-Eutanasia
-Strumenti per la comunicazione di cattive notizie
 
Letture consigliate
 
Burnour del veterinario.
Prendersi cura di sè per prendersi cura del proprio lavoro
 
 

Giorgia della Rocca
È professore associato presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Perugia. Dal 2007 ha indirizzato il suo interesse nel campo della terapia del dolore negli animali, con particolare riferimento ai meccanismi fisiopatologici alla base del dolore, ai metodi diagnostici e alle possibili applicazioni terapeutiche connesse, sia in corso di dolore acuto che di dolore persistente. È membro fondatore e Direttore Scientifico del Centro di Studio sul Dolore Animale (CeSDA), istituito presso il Dipartimento suddetto. In tale veste si occupa di promuovere e coordinare attività di ricerca, rivolte principalmente al riconoscimento del dolore (individuazione e perfezionamento di strumenti diagnostici) e al trattamento di svariate condizioni algiche (valutazione dei profili cinetici, di efficacia e sicurezza di molecole antalgiche) nelle diverse specie animali d'interesse veterinario, e di organizzare eventi formativi sia all'interno del Corso di Laurea in Medicina Veterinaria che post-universitari concernenti vari aspetti connessi al dolore animale. E' inoltre coordinatrice del Gruppo di Studio di Algologia Veterinaria (Algovet), istituito in seno a SCIVAC, per il quale organizza incontri di formazione su vari temi concernenti sempre il dolore animale.
 
Maria Beatrice Conti
La Dott.ssa Maria Beatrice Conti si è laureata in Medicina Veterinaria il 09/07/1992 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia con voti 110/110 e lode.
In data 9/06/1997 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Incremento, Igiene, Salubrità e Qualità delle Produzioni Animali (IX° ciclo)”.
Nel novembre 2000 è stata nominata Ricercatore Universitario – Settore Scientifico Disciplinare VET/08 – Clinica Medica Veterinaria, presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia.
Presso la stessa Facoltà, a partire dal 2000, ha impartito insegnamenti di competenza del SSD VET/08- Clinica Medica Veterinaria. Dall’A.A. 2012-2013 è Docente affidatario del modulo di “Medicina Legale Veterinaria, Legislazione Veterinaria, Protezione Animale, e Deontologia”.
Dal 2009 è membro del Consiglio Scientifico del Centro di Studio sul Dolore Animale (CeSDA).
Dal novembre 2011 è membro del Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Veterinari di Perugia.
L’attività scientifica della Dott.ssa Maria Beatrice Conti si è articolata in vari filoni di ricerca ed è testimoniata da numerose pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali o estere o su atti di Convegni Nazionali o Internazionali a cui ha partecipato.

Item Code: FARMA106
ISBN: 9788895033723
Weigth: 600 g
Species: Dog/Cat
Discipline: Pharmacology
VAT: VAT Exempt