Dalla Prefazione
"Un veterinario si forma attraverso l'acquisizione di specifiche competenze professionali, come indicato dagli accordi dello Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore.
Le competenze anatomiche possono essere raggiunte grazie a questo libro, che è strutturato come uno strumento interattivo mirato ad ottimizzare l'impiego e il lavoro personale del professionista.
I consigli e i suggerimenti degli studenti e dei professionisti, che hanno utilizzato le due edizioni precedenti, sono stati fondamentali per conferire a quest'opera il formato e i contenuti attuali. Ci auguriamo che ciò abbia migliorato l'utilità dell'opera stessa.
Risulta pertanto essenziale, nel corso della propria formazione, acquisire rapidamente le informazioni disponibili, selezionarle e sintetizzarle in funzione delle prorpie necessità.
L'approccio didattico prevalentemente pratico di questo libro è essenziale per coloro che lo utilizzeranno come strumento per approfondire le proprie competenze professionali, in particolare gli studenti di Veterinaria e i professionisti del settore.
I termini anatomici utilizzati in questo atlante sono conformi all'ultima edizione tradotta in italiano dei Nomina Anatomica Vetrinaria (NAV).
Gli animali utilizzati nele dissezioni sono stati ottenuti e trattati secondo il codice etico dell'Università di Saragozza. Al riguardo della manipolazione e conservazione degli animali utilizzati, un ruolo importante è stato svolto dal dottor Angel Hernando Barrado al quale vogliamo qui testimoniare la nostra gratitudine.